Casa Capitano Jannarelli

Proprio di fronte all’ingresso del Centro Visite, fa bella mostra di sè il portale in marmo del palazzotto ottocentesco che fu dimora del leggendario Capitano della Guardia Nazionale Gennaro Jannarelli. Nato a San Severino nel 1836, divenne farmacista ma, fervente patriota risorgimentale, si arruolò nelle Camice Rosse di Garibaldi, partecipando Leggi tutto…

Biblioteca Comunale

Nello stesso edificio del Centro Visite, al primo piano, si trova la sede della Biblioteca Comunale. Gestita dall’Associazione culturale Myosotis, custodisce un discreto numero di volumi e pubblicazioni, con una sezione dedicata al fenomeno del Brigantaggio e al territorio del Parco Nazionale del Pollino. Notevole è l’Archivio Storico Fotografico, con Leggi tutto…

Museo della civiltà contadina

Il museo si lega alla trentennale attività di collezionista del suo curatore, l’insegnante Tommaso Dattoli. L’esposizione, allestita dallo stesso Dattoli in tre ambienti, presenta strumenti agricoli, utensileria domestica, attrezzi per lavori artigianali, suppellettili, utensili per la lavorazione del latte, della lana e della ginestra. Uno spazio è dedicato alla vita Leggi tutto…

Museo dell’artigianato

Accoglie le numerosissime ed importanti testimonianze del passato, dell’ universale, sapiente e preziosa cultura della civiltà contadina. Utensili e strumenti quotidiani di lavoro e di svago, ingegnosi giocattoli realizzati per i più piccoli, numerosissimi e raffinati oggetti di artigianato locale, mostrano particolari di storie di vita che raccontano della sapienza, della Leggi tutto…

Centro Visite

Ubicato di fronte alla storica casa del Capitano Jannarelli, a poche decine di metri dalla piazza centrale del paese, il Centro Visite offre ai visitatori del Parco Nazionale, della Valle del Frido in particolare, una piccola struttura museale e un Punto Informativo. Nel vano di ingresso si trova un plastico Leggi tutto…